QUANDO CONTROLLARE LA VISTA DEI BAMBINI
SOLUZIONI VISIVE
Dopo la nascita, la vista dei bambini impiega alcuni anni per maturare. Poiché i difetti visivi possono presentarsi anche in tenera età, è molto importante effettuare dei controlli oculistici periodici.
Ciò permette di monitorare le funzioni visive e rilevare per tempo eventuali problemi che potrebbero peggiorare nel tempo.
Sebbene la maggior parte delle miopie si manifestino in età preadolescenziale, è consigliabile effettuare la prima visita entro i 3 anni. Qualora si dovesse individuare un disturbo alla vista, è opportuno coinvolgere il piccolo nella scelta della montatura, indirizzandolo verso un modello adatto all’anatomia del suo viso. Questi accorgimenti lo aiuteranno a sentirsi a suo agio e ad accettare il difetto visivo.
Non scordare di scegliere un materiale infrangibile per le lenti: dopotutto, il compito del bambino è giocare senza paura di rompere gli occhiali!
I SEGNALI DI UN POTENZIALE DIFETTO VISIVO
Il sistema visivo dei bambini è in continuo sviluppo.
Spesso accade che i genitori non si accorgano di problematiche legate alla vista dei propri figli perché i bambini sono i primi a non accorgersene e a non lamentarsene. Ecco perché è molto importante individuare subito eventuali disturbi della vista consultando il proprio pediatra e il medico oculista per un esame approfondito.
- Se strizza o si strofina spesso gli occhi
- Se presenta occhi stanchi, rossore o frequenti mal di test
- Se uno o entrambi gli occhi sono in costante disallineamento
- Se lacrima spesso
- Se ha difficoltà a seguire con gli occhi oggetti e persone
- Se è estremamente sensibile alla luce o fotofobico
- Se tende a chiudere un occhio quando guarda la tv o legge un libro
- Se trova difficoltà nella lettura della lavagna
LE BUONE ABITUDINI PER PREVENIRE I DISTURBI DELLA VISTA
CORREGGERE LA POSTURA DEI BAMBINI MENTRE STUDIANO IN MODO CHE ABBIANO LA SCHIENA DRITTA
LIMITARE IL TEMPO TRASCORSO DAVANTI I DISPOSITIVI DIGITALI E FAR PRENDERE UNA PAUSA OGNI 20 MINUTI
REGOLARE LA LUMINOSITÀ DEGLI SCHERMI IN BASE ALL’ILLUMINAZIONE DELL’AMBIENTE
EVITARE CHE I BAMBINI UTILIZZINO I DISPOSITIVI DIGITALI NELLE DUE ORE PRIMA DI ANDARE A LETTO
STIMOLARE I BAMBINI A SVOLGERE ATTIVITÀ ALL’APERTOIN MODO DA ESSERE ESPOSTI ALLA LUCE NATURALE
PROTEZIONE RAGGI UV
Esporre gli occhi ai raggi ultravioletti in modo eccessivo è dannoso per adulti e bambini. Tuttavia, essendo particolarmente sensibili e ancora in via di formazione fino a circa 7-8 anni, gli occhi dei piccoli sono più vulnerabili ai raggi UV e possono subire l’azione nociva del sole.
Per questo motivo, è indispensabile scegliere un paio di occhiali da sole che protegga la loro preziosa vista durante i momenti di gioco all’aria aperta, anche in assenza di disturbi visivi.
Scegli una montatura coprente e adatta all’anatomia del viso per garantire un’adeguata protezione e uno straordinario comfort.
Tieni presente che il bambino deve solo pensare a giocare e divertirsi, pertanto gli occhiali devono offrire una buona tenuta e non scivolare via tra un’avventura e l’altra.
Megavision Srl
P. IVA: 02258300306
- 0432 855022
- info@megavisionoptic.it
- via Nazionale 19, 33010 Reana del Rojale (UD)
Credits