SOLUZIONI VISIVE

MIOPIA

La miopia è una condizione visiva dovuta a un’eccessiva lunghezza del bulbo oculare a causa della quale le immagini non si formano sulla retina, ma davanti a essa. Tale difetto refrattivo determina una sfocatura degli oggetti distanti e una migliore visione di quelli vicini. Si presenta in due forme: congenita e acquisita. La miopia congenita è legata a fattori di familiarità e si manifesta precocemente, mentre quella acquisita si evidenzia anche dopo il normale sviluppo ed è sempre più presente nel periodo di impegno scolastico intenso (12-25 anni) o per lo smodato uso di dispositivi, come console e tablet, che affaticano l’occhio costringendolo a uno sforzo continuo e prolungato di messa a fuoco.

IPERMETROPIA

L’ipermetropia è un’ametropia che si verifica quando la lunghezza dell’occhio è inferiore rispetto alla norma. Caratterizzata da una difficoltà nella visione degli oggetti vicini, può compromettere anche la visione da lontano, seppure in maniera minore e solo nel caso in cui il disturbo sia molto forte. Comune nei bambini già in età prescolare, si riduce solitamente con l’accrescimento di tutto l’organismo. I sintomi principali che accomunano tutte le età sono mal di testa, bruciore e lacrimazione, soprattutto durante la lettura. La sua evoluzione, se controllata e corretta otticamente, è piuttosto lenta.

ASTIGMATISMO

L’astigmatismo è quel difetto visivo che si verifica quando la superficie anteriore dell’occhio (cornea) non è perfettamente regolare o sufficientemente sferica. A seconda della gravità del disturbo, gli oggetti vicini e lontani risultano sdoppiati, sfocati o contornati da un evidente alone nel caso di luci. L’astigmatismo è un difetto congenito che si associa spesso alla miopia, all’ipermetropia o alla presbiopia.

PRESBIOPIA

La presbiopia è la progressiva perdita dell’elasticità del muscolo della messa a fuoco da vicino (capacità accomodativa) con conseguente sfocatura a distanza di lettura. Questo difetto si manifesta generalmente a partire dai 40 anni (età variabile a seconda di diversi fattori) e progredisce fino a stabilizzarsi intorno ai 65 anni. Si presenta pertanto la necessità di portare gli occhiali da lettura, le cui lenti dovranno essere adeguate periodicamente ogni 2-3 anni fino alla stabilizzazione definitiva.

LENTI PROGRESSIVE

Garantendo nitidezza da qualsiasi distanza e angolazione, le lenti progressive offrono una transizione graduale tra poteri correttivi e sono ideali per chi deve fare i conti con più difetti della vista.

La parte superiore consente di vedere chiaramente da lontano, la parte centrale supporta la visione di oggetti a media distanza e la parte inferiore permette di vedere correttamente da vicino.

La graduale transizione facilita il passaggio da una visione all’altra, evitando immagini sfocate o distorte. Scopri l’alleato perfetto della visibilità nitida e del comfort degli occhi presso i punti vendita Megavision.

LENTI MEDIA DISTANZA

Con una leggera variazione di potere, le lenti a media distanza sono studiate per le distanze ravvicinate e intermedie.

Ideali per i presbiti, consentono una visione nitida durante l’uso del computer o di qualsiasi altro dispositivo, offrendo il massimo della performance in una distanza variabile da 1 metro a 30 cm.

Con un funzionamento analogo alle lenti progressive, lo speciale design favorisce un maggior campo visivo intermedio (50-60 cm) e vicino (30-40cm) senza offrire il potere correttivo da lontano.

Sostituendo i comuni occhiali da vicino, questa tipologia di lente risulta fondamentale nelle attività che richiedono una visione corretta a distanze variabili, anche se non così lontane, come invece accade durante la lettura di un libro a una distanza che si può considerare fissa.

LENTI MONOFOCALI

Con un unico potere diottrico, le lenti monofocali correggono una sola tipologia di disturbo visivo, consentendo di vedere correttamente a una specifica distanza. La loro particolarità risiede proprio nella capacità di risolvere solo un problema, generalmente la miopia o la presbiopia. Questa caratteristica ha il vantaggio di contenere il costo degli occhiali e offrire un accessorio che non richiede alcun periodo di adattamento.

NUOVE ESIGENZE VISIVE

I tempi cambiano e influenzano in modo importante anche il campo dell’ottica. La rapida evoluzione della tecnologia ha portato alla nascita di nuovi dispositivi digitali che, a loro volta, hanno generato nuove sfide visive a cui è necessario rispondere in modo efficace e tempestivo.

L’utilizzo intensivo di questi apparecchi può affaticare molto gli occhi a causa dei caratteri piccoli e pixelati visualizzati sugli schermi e dell’emissione di una luce blu-viola intensa e nociva. Allo stesso tempo, l’uso ravvicinato a distanze variabili modifica anche i comportamenti posturali. Basta pensare alle diverse modalità di lettura di un buon vecchio libro e dei rivoluzionari smartphone. Da un lato abbiamo una postura neutra che non grava sulla regione interposta tra la testa e il tronco, dall’altro abbiamo una posizione scorretta che aumenta il carico sul rachide cervicale.

Noi di Megavision soddisfiamo ogni necessità visiva legata allo stile di vita contemporaneo, offrendo tecnologie ottiche all’avanguardia che alleviano lo stress digitale e permettono di affrontare il mondo di oggi con i giusti supporti.

Megavision Srl  

P. IVA: 02258300306

Credits